Se ritenete che il vostro account Facebook sia stato violato, potete fare alcune cose per recuperarlo.
Innanzitutto, provate ad accedere al vostro account utilizzando il nome utente e la password abituali. Se non ricordate la password, potete richiederne la reimpostazione a Facebook.
Se avete ancora problemi ad accedere o se vedete attività sospette sul vostro account (come nuovi post o messaggi che non avete scritto voi), è possibile che il vostro account sia stato compromesso.
Ci sono alcuni passi da fare per recuperare un account Facebook violato:
1. Cambiate immediatamente la password. Scegliete una password forte e unica che non abbiate usato per altri account online.
2. Aggiornate le impostazioni di sicurezza. Andate alla pagina delle impostazioni di sicurezza di Facebook e aggiungete ulteriori misure di sicurezza, come l'autenticazione a due fattori.
3. Esaminate le attività recenti sul vostro account. Cercate post o messaggi sospetti e, se necessario, eliminateli. Potete anche segnalare l'attività a Facebook.
4. Contattate direttamente Facebook. Se non riuscite a recuperare il vostro account da soli, potete rivolgervi al Centro assistenza di Facebook per ottenere maggiore assistenza.
5. Fate molta attenzione in futuro. Prendete provvedimenti per proteggere il vostro account ed evitare che venga violato di nuovo in futuro. Ad esempio, utilizzate una password forte, attivate l'Autenticazione a due fattori e prestate attenzione alle informazioni che condividete online.