Come scoprire se whatsapp è sotto controllo

Se temete che il vostro account WhatsApp possa essere stato violato, ci sono alcune cose che potete fare per controllare.

Innanzitutto, aprite l'applicazione e andate nel menu Impostazioni. Da lì, selezionate Account > Privacy. Nella sezione "AccountPrivacy" dovrebbe essere presente un'opzione chiamata "Ultimo visto".

Se questa opzione è impostata su "Nessuno", significa che il vostro account è privato e solo le persone che avete aggiunto come contatti potranno vedere quando siete stati online l'ultima volta.

Se invece l'opzione "Ultimo visto" è impostata su "Tutti", significa che chiunque, anche chi non è nell'elenco dei contatti, può vedere quando siete stati online l'ultima volta. Ciò significa che il vostro account non è sicuro e che chiunque può entrare nel vostro account.

Per modificare l'impostazione "Ultimo visto", è sufficiente toccarla e selezionare l'opzione desiderata. Vi consigliamo di impostare "Nessuno" per essere sicuri che il vostro account sia sicuro.

Un altro modo per verificare se il vostro account WhatsApp è stato violato è osservare l'interfaccia dell'app. Se notate cambiamenti insoliti o nuove funzioni che non riconoscete, è possibile che qualcuno sia entrato nel vostro account e abbia apportato modifiche a vostra insaputa.

Se pensate che il vostro account WhatsApp sia stato violato, vi consigliamo di cambiare immediatamente la password. Dovreste anche aggiungere l'autenticazione a due fattori per proteggere ulteriormente il vostro account.

L'autenticazione a due fattori è un ulteriore livello di sicurezza che richiede di confermare la propria identità con un codice prima di poter accedere al proprio account. Questo codice viene solitamente inviato al vostro telefono via SMS, quindi anche se qualcuno conosce la vostra password, non sarà in grado di accedere al vostro account a meno che non abbia accesso anche al vostro telefono.

Per attivare l'autenticazione a due fattori su WhatsApp, aprite l'app e andate su Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi. Da qui è possibile attivare la funzione e impostare un PIN di 6 cifre che verrà richiesto ogni volta che si vuole accedere al proprio account.

Seguendo questi passaggi, potrete proteggere il vostro account WhatsApp e impedire l'accesso ai vostri dati da parte di utenti non autorizzati.